Usucapioni
L’usucapione è un modo di acquisto a titolo originario della proprietà, mediante il possesso continuativo di un bene mobile o immobile per un periodo di tempo determinato dalla legge.
L’antecedente storico dell’usucapione è rappresentato dall’antico “usus”, istituto di diritto romano. Esso consisteva nell’esercizio concreto di un potere, che perdurando per un biennio o per un singolo anno portava all’acquisto definitivo del potere stesso.
L’usucapione si realizza per il solo fatto del possesso continuato, senza bisogno dell’intervento del giudice né dell’accordo tra le parti.
USUCAPIONE DI BENI IMMOBILI. L’usucapione rappresenta il premio che la legge riconosce a chi, per un tempo determinato dalla legge, lavora o rende produttivo un bene immobile, che sia un fabbricato o un terreno, di fronte all’inerzia e al disinteresse del proprietario. In pratica il possessore è colui che si comporta come proprietario, abita una casa, falcia un prato o taglia gli alberi in un bosco; il tutto come se fosse il proprietario e senza aver alcun contratto con lo stesso, ad esempio non può usucapire l’affittuario (conduttore) di un appartamento o chi abita una casa grazie alla benevolenza del proprietario che gliela presta (comodatario).
Il possesso, inoltre, deve durare per oltre venti anni, senza che il proprietario eserciti alcun potere sul bene. Ad esempio se il proprietario si presenta sul terreno e si dichiara proprietario dello stesso ovvero esercita il possesso facendo delle operazioni (falciando il prato, tagliando un albero, ecc.) interrompe il decorso dei venti anni.
AZIONI E PROCEDIMENTI. Per usucapire un bene, ai giorni nostri, non è più necessario un processo. In alcuni casi, infatti, si può utilizzare il procedimento di mediazione, innanzi ad un organismo accreditato (es. Camera di commercio) con notevole risparmio di tempo e denaro.
Nei casi in cui non sia possibile instaurare un procedimento di mediazione si dovrà adire il Tribunale competente al fine di ottenere una sentenza che accerti l’acquisto della proprietà per usucapione.
METODOLOGIA DELLO STUDIO. Lo studio legale offre ai suoi clienti una consulenza continua in ogni fase del procedimento, dalla fase di studio (prima di iniziare un procedimento), alla fase stragiudiziale (nel procedimento di mediazione civile), alla fase processuale (solo eventuale, nel caso in cui non vi siano i requisiti di legge per accertare l’acquisto in mediazione).
Lo studio della pratica avviene tramite il supporto di professionisti esterni (periti, geometri, ecc.) col fine di comprendere, dal punto di vista tecnico e da quello storico, la situazione catastale dei beni.